Presentato il nuovo progetto RESIDENZA "LA RUSTICHELLA"

Quattro nuove unità residenziali, pensate come rustici annessi ad un’antica cascina bergamasca

La ”Rustichella” nasce come cascina agricola in una zona che è stata negli anni oggetto di una grande trasformazione urbanistica, perdendo così l’antica vocazione rurale. Di particolare interesse è la soluzione paesaggistica della proprietà con due aree verdi su quote diverse che mantengono l’andamento naturale del terreno: il terrazzamento molto probabilmente coincideva con il sedime dell’aia dell’antica cascina.

Il progetto, approvato dal Comune di Ponteranica, prevede la realizzazione di quattro nuovi edifici all’interno del parco: l’antica cascina più alta di quota e più imponente, mantiene il ruolo generatore dell’area e le nuove unità residenziali, pensate come rustici annessi, assumo un ruolo secondario di completamento della proprietà: la corte con grandi aperture sul giardino privato e il tetto in legno con i coppi delle nuove abitazioni sono nella logica della valorizzazione e rispetto dell’edificio esistente.

L’impianto planimetrico dei nuovi edifici rispetta gli assi di allineamento della cascina e la corretta esposizione a nord-sud, caratteristica di tutti gli antichi edifici agricoli, adeguandosi ai diversi livelli del terreno esistenti. Nuovi alberi verranno piantati lungo la strada interna e nei giardini delle ville per creare dei nuovi cannocchiali visivi e delle quinte di schermatura tra i vari edifici.

Progetto Servalli Architettura