Presentato il progetto

Un interessante progetto di riqualificazione di un’area industriale dismessa

Un interessante esempio di edificio industriale per la produzione della calce, costruito lungo il fiume Meschio nel centro antico di Serravalle, uno dei due antichi nuclei di Vittorio Veneto (TV).  

Il complesso,  a ridosso della montagna e del fiume e attraversato da un canale d’acqua, fu realizzato in tempi diversi, in relazione alle necessità produttive e sfruttando le caratteristiche topografiche del territorio ed è pertanto costituito da corpi edilizi con caratteristiche di dimensione e forma molto diverse tra loro: il piazzale e le turbine per la produzione dell’energia elettrica in alto, i forni di cottura e la parte produttiva in basso, la palazzina uffici e la residenza verso la strada.

Far conoscere le potenzialità di questi spazi è quanto si prefigge il progetto di riqualificazione, proponendo una ricucitura del tessuto urbano, interrotto dalla particolare conformazione topografica e dalla chiusura decennale degli edifici.   
Percorsi naturalistici e storico-artistici si sviluppano lungo una pista ciclopedonale e lungo il canale d’acqua, e fungono da collegamento con la montagna, il centro storico  di Serravalle e la parte di città a nord.

Una grande piazza, un ampia area coperta, un anfiteatro potranno ospitare spettacoli, mercati e fiere. All’interno degli edifici sono stati organizzati spazi per convegni, mostre temporanee e un museo multimediale a spirale, che sale fino al piano dei forni e dedicato alla  storia di Vittorio Veneto, al processo di produzione della  calce, all’archeologia industriale e alla cultura del vino.

Come risposta ad un’esigenza del territorio, sono state individuare funzioni per attività private di pubblica utilità: vendita di prodotti tipici, cantine e degustazione vini del territorio, ristorante e bar con tavoli all’aperto, un’area fitness con spa.

Altre superfici potranno ospitare attività di co-working, incubatori di impresa,  laboratori artigiani.
La palazzina uffici e la ex  residenza, vengono riqualificate e trasformate in un residence e in una zona abitativa, completata da aree di parcheggio.

 

 

GUARDA IL VIDEO

Progetto dello studio Servalli Sironi